“Cartoline...

da Cassano d'Adda”  

 

       Ho sempre provato piacere nel ricevere cartoline quando poi erano inattese la gioia era doppia. Dalla constatazione che negli ultimi anni la bella abitudine di inviare cartoline è andata scomparendo, è nato questo progetto che attraverso il rinnovamento dei soggetti rappresentati sulle cartoline  ripone la speranza che vi sia un risveglio in tal senso.

        Da qui l'idea di realizzare piccoli dipinti ad olio, quasi delle cartoline, aventi per soggetto oltre ai luoghi tradizionali anche  quelli ritenuti “minori” ma che caratterizzano la quotidianità del territorio.    Dall'idea alla mostra il passaggio è stato faticoso ma gratificante. Spero sia gradita anche ai visitatori.

        Da queste tele  si potrebbero ricavare vere e proprie cartoline da spedire con il classico ”Saluti ….....da Cassano d'Adda”  sia in formato cartaceo che elettronico. In questo senso ho avanzato la proposta all'Amministrazione comunale  per trovare una via attuativa. Ma queste sono cose di là da venire.

        Non posso non ringraziare la Scuola d'arte del Gruppo Artistico Cassanese  che ho frequentato nei primi anni del 2000 sotto la guida del Maestro Carlo Monzani; gli insegnanti e gli allievi degli anni successivi che con il loro entusiasmo sono continuo stimolo per noi “vecchietti”; i soci del Gruppo stesso per i consigli e  l'informalità  costruttiva che contribuisce a creare un clima goliardico in cui è piacevole ritrovarsi; il circolo fotografico  G. Ascani  per il prezioso contributo alla realizzazione delle foto del presente album.

       Un ringraziamento particolare a mia moglie per i preziosi consigli e l'incoraggiamento ad andare avanti.

       E, soprattutto, grazie a te che sei entrato in questo sito a curiosare e hai avuto anche la pazienza di arrivare fino a qui.

 

Costantino Delli Compagni

 

 

Vai alla Home Page